Planetary romance

Voce principale: Storia della fantascienza.
Copertina della rivista Planet Stories, maggio 1951

Il planetary romance è un filone della narrativa fantascientifica che ambienta le avventure su un pianeta diverso dalla Terra e come tema generale si concentra sull'esplorazione e la scoperta delle meraviglie di questo pianeta esotico e spesso primitivo, che presenta caratteristiche fisiche, flora, fauna e culture distintive. Alcune storie sono ambientate in un futuro in cui il viaggio interplanetario è un'esperienza comune; altre invece - in particolare i primi esempi del genere - invocano tappeti volanti, proiezioni astrali o altri mezzi immaginari come espediente narrativo per raggiungere l'altro pianeta. In entrambi i casi, è l'avventura sulla superficie del pianeta a essere al centro della narrazione, non il mezzo di trasporto.[1][2]

  1. ^ (EN) Science Fiction Citations: Planetary Romance, su jessesword.com. URL consultato l'11 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2008).
  2. ^ John Clute, Planetary Romance, in Encyclopedia of Science Fiction, ed. John Clute and Peter Nicholls, 1995, ISBN 0-312-13486-X; (EN) John Clute, David Langford e Peter Nicholls (a cura di), Planetary Romance, in The Encyclopedia of Science Fiction, IV edizione online, 2021.

Developed by StudentB